Associazione Rossano Pentastellata

ASSOCIAZIONE ROSSANO PENTASTELLATA
ASSOCIAZIONE ROSSANO PENTASTELLATA
Vai ai contenuti

Meetup Rossano Pentastellata: dal Comune un bilancio sbilanciato!

Associazione Rossano Pentastellata
Pubblicato da in Rossano ·


Meetup Rossano Pentastellata: dal Comune un bilancio sbilanciato!

E’ notizia di pochi giorni fa l’approvazione da parte del Comune di Rossano del bilancio consuntivo relativo all’anno 2016. Secondo quanto si legge, l’anno 2016 si è chiuso con un avanzo di € 278.787,09. Tutto bene, quindi, diranno i cittadini. E invece purtroppo non è tutto oro quello che luccica. Infatti l’avanzo di cui sopra non è altro che uno specchietto per le allodole dal momento che il bilancio redatto, deficitario in diversi suoi punti, non ha neppure stavolta tenuto conto di alcune spese che di fatto esistono ma che tuttavia non sono state affatto conteggiate nel documento economico. In realtà, per come si evince anche dalla Relazione dell’organo revisore, continuano a gravare sul nostro Comune debiti fuori bilancio di cui incredibilmente non è dato conoscere il suo ammontare in quanto i nostri Amministratori non si sono mai preoccupati di quantificarli con certezza. Un po’ come se voi dichiaraste di essere economicamente ok solo per il fatto di trovarvi nel portafogli un paio di banconote da 50 euro ignorando di dover saldare ancora il fornaio per il pane, il dentista per la devitalizzazione, l’Enel per la corrente, il proprietario di casa per l’affitto, ecc… Vi sembra logico? Inoltre, anche la gestione dei flussi di cassa lascia alquanto a desiderare se non altro perché il Comune di Rossano non ha inteso provvedere alla formazione di un adeguato Fondo per il Contenzioso né ad un Fondo di Fine Mandato.  Balzelli del genere produrranno solamente un ulteriore giro di vite nei confronti dei già esasperati cittadini rossanesi ai quali, ne siamo certi, verrà presentato un conto ancora più salato (se possibile) sui tributi. Ma non finisce qui! Anche alle voci "entrate" abbiamo trovato diversi elementi che ci hanno lasciato piuttosto perplessi. Infatti, per far sì che il bilancio quadrasse, i nostri Amministratori hanno pensato bene di inserire tra le entrate, crediti di dubbia esigibilità (per non dire impossibile). Ciò significa in soldoni che sono stati dati per disponibili e certi quattrini che il Comune difficilmente riuscirà a riscuotere. Anche perché talvolta sembra che manchi la stessa volontà da parte del Comune a volerli riscuotere. In particolare ci riferiamo ai circa 2 milioni di euro che i nostri Amministratori dovrebbero recuperare dalla EdilMar srl in virtù di una sentenza del Tar che, è bene sottolineare, è provvisoriamente esecutiva. Peraltro stiamo parlando di crediti che il nostro Comune avrebbe già dovuto riscuotere da diversi anni, ma che per motivi a noi ancora oscuri, non sono mai stati esatti. Cosa sta aspettando il Comune a procedere al recupero?
Inoltre anche il recupero dei crediti dall’evasione tributaria non è certo eccezionale. Non è un caso infatti che dei quasi 6 milioni di euro dovuti il Comune sia stato in grado di riscuotere appena il 9,75%, vale a dire poco meno di 580.000 euro.
In una città normale uno scempio del genere avrebbe fatto sobbalzare i consiglieri comunali dai rispettivi scranni e avrebbe portato alle dimissioni seduta stante di alcuni assessori. Ma si sa…qui siamo a Rossano, la bizantina, maestra di parzialità.
 
Meetup Rossano Pentastellata

Fonte: Relazione dell’Organo di Revisione 2016




Nessun commento

Associazione Rossano Pentastellata - CF: 97039250788 - Copyright 2019
Torna ai contenuti